50 anni in forma
Storia
La famiglia chiodetti
La storia
Chiodetti sono discendenti di pastori abruzzesi, che portavano le pecore in transumanza nella Tuscia viterbese. Qui infine si stabilirono dedicandosi all’allevamento, all’agricoltura e all’attività di un piccolo caseificio. La vendita del prodotto avveniva in azienda, o nei mercatini settimanali della zona. Alla fine degli anni ’90 Gianni Chiodetti prese la guida della produzione, sperimentando, ampliando la gamma. L’impianto produttivo e la rete di distribuzione hanno le attuali dimensioni solo dai primi anni 2000. Il marchio Chiodetti è stato presente a manifestazioni fieristiche come Cibus, Salone del Gusto, Tuttofood.
La tradizione
Legati al territorio
Legata al territorio e alla tradizione, ma frutto di ricerca e sperimentazione. Gianni Chiodetti, supportato dal confronto continuo con tecnici del settore, si occupa di scegliere enzimi e fermenti, di comporli in miscele nuove, per ottenere l’effetto ottimale e creare nuove tipologie di formaggi. La produzione rispecchia la convinzione ferma che la tradizione sia prezioso bagaglio di conoscenza, da utilizzare per costruire nuovi traguardi. I formaggi Chiodetti sono distribuiti in negozi qualificati nell’Italia centrale e sono presenti nei menu di prestigiosi ristoranti.
La discendenza
Chiodetti sono discendenti di pastori abruzzesi, che portavano le pecore in transumanza nella Tuscia viterbese. Qui infine si stabilirono dedicandosi all’allevamento, all’agricoltura e all’attività di un piccolo caseificio. La vendita del prodotto avveniva in azienda, o nei mercatini settimanali della zona.
Oggi
Gianni è il Mastro casaro e dirige l’azienda. La moglie Rita e la figlia Michela ricevono i clienti nel negozio. Il figlio Emanuele ha il rapporto diretto con gli operatori commerciali del settore. Insieme ai dodici dipendenti siamo un sistema corale organizzato, dinamico, forte. Trasformiamo il latte per deliziosi prodotti freschi, stagioniamo con pazienza, saggiamo al tocco la maturazione delle forme e le voltiamo con esatta cadenza. Investiamo in ricerca di prodotto, in controlli di qualità e in impianti avanzati per il risparmio energetico e la salvaguardia dell’ambiente.